Villa Corte si trova in località Castellina, a pochi chilometri dal borgo storico di Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia.
Raggiungibile da Bologna o da Firenze in circa un’ora, Villa Corte è una delle residenze storiche più importanti della zona, vicina anche a Faenza, città internazionale delle ceramiche.
Il paesaggio che circonda la villa è un susseguirsi di vedute placide e armoniose, dove le vigne di Albana e Sangiovese si appoggiano dolcemente, mischiandosi ai numerosi frutteti, mentre le secolari piante di Ulivo Brisighello producono uno degli oli più conosciuti in Italia e non solo.
Pochi chilometri separano il borgo medievale di Brisighella da un luogo discreto e riservato, immerso nei panorami agresti e romantici, con le sue atmosfere Liberty. Percorrendo una strada ondulata, proprio come le colline che si posano ai lati, si arriva alla residenza storica di Villa Corte.
Venite a scoprire il fascino di una location per matrimoni elegante e armoniosa.
Brisighella e i dintorni
Brisighella è uno dei borghi più belli d’Italia. A pochi chilometri dalla Toscana e da Firenze con le sue bellezze, il borgo è adagiato sulle colline dolci che compongono un anfiteatro naturale in cui le piante di olivo del Brisighello, nascono e crescono da centinaia di anni, producendo uno degli oli più pregiati d’Italia.
Questo piccolo gioiello medievale nasconde dei veri e propri angoli di pura bellezza che racchiudono e raccontano l’atmosfera incantevole e senza tempo del borgo.
Viuzze strette e ben curate, case di pietra che richiamano le atmosfere di tempi lontani, di cavalier, d’armi e d’amori e che rivivono ogni anno durante le famosissime Feste Medievali. Ancora oggi, tanti piccoli artigiani si dedicano a produrre veri e propri capolavori, anche gastronomici come per esempio la sfoja lorda. Perdersi qui è la cosa migliore che vi possa capitare per scoprire il borgo.
Scorci, vedute, i colori pastello delle case che si illuminano con la luce velata del tramonto, i balconi fioriti: tutto questo fa di Brisighella un luogo in cui vivere la magia del vostro giorno più bello, e non solo.
Da non perdere la via degli Asini, un camminamento a volte in mattoni a vista che si affaccia sulla via principale del paese e la rocca manfrediana, storica dimora dei Manfredi, costruita a difesa del borgo. Ancora oggi si può passeggiare sulle mura difensive, immaginare i ponti levatoi e spiare dalle feritoie per vedere il borgo e la valle che si stende sotto.
Il recente restauro ha posizionato una scenografica illuminazione che si attiva al calar del sole e che la rende uno dei posti più romantici e suggestivi.
Oltre al borgo, racchiuso in parte dai resti delle mura, assolutamente da non perdere è la Pieve di San Giovanni in Ottavio, detta anche Pieve di Tho, romanica, costruita in corrispondenza dell’ottavo miglio della strada che da Faenza conduce al borgo.
Brisighella è un teatro naturale, quale miglior posto dove scattare le fotografie dei vostri ricordi più belli!